Turbina eolica da 20 kW

Progettata da Giorgio Demurtas in Danimarca, realizzata in Italia.

La turbina eolica “ingdemurtas 20-14” é una versione in scala ridotta di quei modelli di turbine eoliche “Danish concept” che dal 1980 a oggi hanno dominato il mercato mondiale, dimostrando grande affidabilità, durabilità, semplicità di manutenzione, prestazioni elevate, e costo contenuto. L’innovazione è racchiusa nella scelta oculata delle componenti moderne e di qualità utilizzate e delle soluzioni tecnologiche più efficienti e affidabili adottate.

Dati tecnici
Potenza nominale 19.9 kW
Rotore tripala sopravento
Diametro del rotore 14,2 m
Area spazzata 158 m²
Velocità di rotazione 60 rpm
Altezza all’asse 30 m
Yaw attivo
Generatore asincrono trifase
Inverter no
Tensione nominale 400 Vac
Corrente nominale 29 A
Classe IEC61400-2 III
Freno principale A disco, fail-safe
Freno di emergenza aerodinamico Tre tip-brakes indipendenti fail-safe a rientro automatico

Vantaggi

  • Robusta e semplice sia dal punto di vista elettrico che meccanico.
  • Topologia di qualitá comprovata da 30 anni di turbine eoliche “Danish concept“.
  • Pale ottimizzate per la massima efficienza dalla Technical University of Denmark (DTU) e realizzata da aziende esperte danesi.
  • Progettata secondo lo standard internazionale IEC 61400-2, il chegarantisce un adeguato livello di qualità e sicurezza.
  • Progettata per la classe III, ovvero fino a 7,5 m/s di vento medio, e fino a 52 m/s (187 km/h) di raffica di vento.
  • Idonea per essere allacciata alla rete elettrica italiana. Il quadro elettrico di controllo giá include la protezione di interfaccia CEI 0-16.
  • Realizzata in Sardegna usando prevalentemente componenti standard da fornitori italiani.

Prestazioni

Vento medio (k=2) Produzione annuale Ore equivalenti
[m/s] [MWh] [h]
4.5 25.6 1280
5 38.0 1902
5.5 50.6 2531
6 62.6 3130
6.5 73.6 3681
7 83.6 4179
7.5 92.5 4624

 

Opzioni di acquisto

Il primo esemplare di questa turbina eolica é stato realizzato ma deve ancora essere installato. La prima installazione deve necessariamente avvenire in Sardegna, per consentire di testare la turbina. Per la prima installazione sono interessato a co-investire conferendo la turbina eolica, e collaborare per farla funzionare al meglio. Non capita tutti i giorni a un investitore, di avere al suo fianco il costruttore di una turbina eolica. Questo dovrebbe giá di per se garantire sulla qualitá e le prestazioni della turbina eolica.

Spero che questa possa essere la prima turbina di un grand numero di turbine installate in cooperativa con la popolazione locale. Contattami.

 

Perché ho progettato e costruito una turbina eolica?

In Danimarca migliaia di cittadini sono proprietari di quote di impianti eolici, e, contribuendo all’investimento, guadagnano dal vento al pari dello sviluppatore principale. Questo é stato reso possibile da una legge nazionale che impone a chi realizza impianti eolici di potenza >25 kW di offrire in vendita alla popolazione locale (residente nel raggio di 5 km) fino al 20% di quote di proprietà dell’impianto eolico. Si condividono i costi, i rischi, e i ricavi. Cooperative simili sono comuni in Germania, Olanda e Regno Unito.

Ho chiesto piú e piú volte alla politica sarda di varare una legge regionale come quella danese.

Ma pare che alla politica non interessi tutelare gli interessi della popolazione locale e nemmeno abbandonare i combustibili fossili in favore di Sole e vento. Di certo complicare gli iter autorizzativi invece di semplificarli sbarra la strada ai piccoli imprenditori, visto che solo le aziende con le spalle grosse hanno la forza per affrontare procedimenti autorizzativi lunghi e costosi.

La politica sarda piú di quella nazionale continua ad appoggiare progetti vecchi (gasdotti e miniere di carbone), che oltre a distruggere l’ambiente e il clima non portano alcun reddito o risparmio per noi cittadini, che dovremmo continuare a comprare gas e gasolio dall’estero (a che prezzi?).

Se invece utilizzassimo le risorse energetiche locali, Sole e vento, abbondanti in Sardegna, potremmo proteggere l’ambiente e sarebbe anche ottimo per l’economia.

Purtroppo la politica non si occupa di guidare la transizione energetica, quindi dobbiamo pensarci noi cittadini, con delle iniziative che nascono dal basso. Non possiamo permetterci di perdere tempo, mentre le persone si ammalano per via dell’inquinamento o muoiono a causa di eventi climatici estremi come alluvioni e siccità sempre piú frequenti e devastanti, pur sapendo che c’é una soluzione a tutto questo.

L’abbandono dei combustibili fossili, l’indipendenza energetica della Sardegna, e la conversione di tutti i settori (elettricità, trasporti, riscaldamento) a energie rinnovabili é certamente fattibile. La Danimarca punta a raggiungere questo obiettivo al 2050, e sono convinto che la Sardegna potrebbe farlo anche prima.

Le turbine eoliche sono parte della soluzione, e non c’é altro modo di contribuire al cambiamento se non quello di agire insieme.

Simulazione agli elementi finiti e stampa 3D in scala 1:10 dell’hub della turbina eolica.

Dall’estate 2015 mi sono interessato a progettare una turbina eolica da 20 kW da installare in Sardegna, e una volta testata a dovere vorrei installarne altre, in cooperativa con la popolazione locale. Mi piacerebbe che la Sardegna guidasse l’abbandono dei combustibili fossili, e dia l’esempio alle altre regioni italiane, facendo notizia nel mondo. Dobbiamo costruire turbine eoliche in Sardegna, non solo per noi, ma anche per esportarle, come fa la Danimarca. Perché mai dovremmo comprare gas e petrolio da qualche sceicco arabo, quando potremmo comprare energia elettrica pulita fatta con eolico e solare da un nostro compaesano?

Costruire turbine eoliche in Sardegna potrebbe creare tantissimi posti di lavoro in un settore, quello delle energie rinnovabili, che avrà acquirenti per i prossimi decenni in tutto il mondo.

La mia intenzione é di iniziare costruendo delle turbine eoliche piccole (20 kW, alla portata dei risparmi di un paio di persone), per accumulare il capitale necessario per finanziare la costruzione di turbine eoliche piú grandi (60 kW), per poi avere il capitale da investire per progettare e costruire, in Sardegna, turbine eoliche ancora piú grandi ed economiche, da 200 kW e poi da 1 MW.

I proprietari di queste installazioni in Sardegna di cui mi faró promotore saranno i residenti locali, le quote saranno alla portata di tutti (per esempio partendo da 200€ a quota), e avrà priorità di acquisto chi abita piú vicino alla turbina e chi é piú giovane. Questo cambiamento puó iniziare solo grazie al tuo aiuto!

 

Potrebbe interessarti: