Questo strumento laser visibile anche di giorno consente il preciso allineamento dei pali di un inseguitore solare a un asse (HSAT – horizontal single axis tracker) su distanze fino a 100 metri.
L’utilizzo della lenza è possibile solo per lunghezze fino a 20 metri. Per lunghezze maggiori l’effetto del vento e della gravità rendono la lenza poco precisa. Il laser invece non risente di detti effetti ed è quindi l’unica soluzione per rispettare le stringenti tolleranze di montaggio di un tracker fotovoltaico.
Con il nostro laser per la costruzione di impianti fotovoltaici puoi determinare sia l’allineamento dei pali che la quota durante la fase di infissione con macchina battipali, in maniera semplice e veloce.

Procedura di utilizzo:
- La sorgente laser verde, visibile anche di giorno, viene montata mediante base calamitata sul lato (o sommità) del primo palo infisso nel terreno.
- Dalla parte opposta si posiziona un target alla posizione e quota desiderata.
- Il target è costituito da un disco di plastica bianco di diametro 50 cm.
- La sorgente laser viene quindi regolata mediante due manopole e viti micrometriche in modo da orientare il laser esattamente al centro del target.
- A questo punto si procede a battere la fila di pali fra il laser e il target, utilizzando il fascio laser per stabilire allineamento e quota.
L’alimentazione avviene con una qualunque batteria per elettroutensili da cantiere (Bosch, deWalt, makita..etc) e ha una durata di circa 3 giorni di lavoro.
![]()