Coppia di serraggio per filetto e sotto testa leggermente lubrificati (spruzzato con svitol) e vari materiali.
Coppia di serraggio [Nm] | ||||
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Filettatura | Misura chiave [mm] | 8.8 | 10.9 | 12.9 |
M6 | 10 | 9.5 | 14 | 16.4 |
M8 | 13 | 23 | 34 | 40 |
M10 | 17 | 46 | 67 | 79 |
M12 | 19 | 79 | 116 | 136 |
M14 | 22 | 127 | 187 | 219 |
M16 | 24 | 198 | 291 | 341 |
M18 | 27 | 283 | 402 | 471 |
M20 | 30 | 402 | 570 | 667 |
M22 | 34 | 552 | 783 | 917 |
M24 | 36 | 691 | 981 | 1148 |
M27 | 41 | 1022 | 1452 | 1700 |
M30 | 46 | 1387 | 1969 | 2305 |
M33 | 50 | 1884 | 2676 | 3132 |
M36 | 55 | 2418 | 3435 | 4020 |
M39 | 60 | 3139 | 4463 | 5223 |
L’interesse principale quando si stringe una vite in un foro filettato (o un bullone, ovvero vite+dado) é di ottenere un certo precarico assiale della vite. Al crescere dell’attrito fra i filetti e sotto la testa della vite, sará necessaria una coppia di serraggio piú alta.
Tipicamente il precarico massimo di una vite é l’80% del carico di snervamento della vite. Ne consegue che per ogni misura di vite e materiale (8.8 tipicamente) sono specificati diversi valori di precarico, e di coppia a seconda dell’attrito sotto la testa della vite e fra le filettature:
- coefficiente 0.10: viteria fosfatata/zincata – lubrificazione manuale di buona qualità
- coefficiente 0.15: viteria brunita/zincata – lubrificazione sommaria (oliatura di fabbrica)
- coefficiente 0.20: viteria rivestita o meno – montaggio a secco
Un filetto lubrificato potrebbe svitarsi più facilmente?
Se si usa un olio leggero, la pressione che nasce sulle superfici di contatto fra vite e dado sono tali da pressare via l’olio dalla superfice di contatto. Di conseguenza non c’è pericolo.
Non c’è motivo di avvitare i filetti a secco, e dover faticare molto con la chiave dinamometrica, oltre che sollecitare inutilmente la vite a torsione.
Per evitare lo svitamento in caso di vibrazioni, l’unica maniera efficace è usare le rondelle NordLock.