Collegamento motore di lavatrice

Innanzitutto questi motori hanno due velocità e i vari morsetti servono proprio a variare la velocità e invertire il moto. Essendo asincroni ibridi hanno un condensatore collegato in serie ad uno degli avvolgimenti.

Bisogna trovare tra i 5 fili il comune di tutti. Se la morsettiera è con i morsetti in linea dovrebbe essere il primo, se sono su due file (di solito è un connettore faston 3×2 con un buco vuoto) il comune è quello che sta da solo.

Quando hai individuato il probabile comune misuri con il tester la resistenza tra questo e gli altri 4 morsetti (uno alla volta naturalmente). Dovresti trovare quattro valori simili a due a due. Mi spiego meglio: numeriamo i morsetti da 1 a 5 e supponiamo che il numero 1 sembri il comune. Tra i morsetti 1-2 e tra i morsetti 1-3 trovi un valore di resistenza simile (diciamo 10 – 15 ohm) e tra i morsetti 1-4 e 1-5 un altro valore più alto (30 – 50 ohm).

I due morsetti con la resistenza minore sono quelli della velocità più alta, quelli con la resistenza maggiore sono della bassa velocità.

 

Decidi come utilizzare il motore (alta o bassa velocità) e considera solo i due morsetti corrispondenti (quelli con resistenza uguale verso il comune) e il comune.
Collega il condensatore di spunto tra i due morsetti scelti (lasci libero il comune), e alimenti il motore collegandoti al comune e a uno dei due morsetti a cui hai collegato il condensatore (l’uno o l’altro determina il senso di rotazione).

Il condensatore dovrebbe avere un valore compreso tra 10 e 20 microfarad, ma ti conviene provare vari valori.

Tutto chiaro?

Di solito i motori per lavatrice hanno 2 coppie di avvolgimenti (una per la centrifuga e una per la rotazione lenta). Nell’esempio qui al lato, i 3 morsetti in alto servivano alla rotazione lenta e i 3 in basso per la centrifuga. Il condensatore va collegato fra i due avvolgimenti che segnano valori simili verso il morsetto centrale.

In certi casi la faccenda è diversa perché hanno risparmiato un filo, collegando assieme i due fili del centro delle due armature, in questo caso tutti i fili segnano tra di loro ed’è più difficile individuarli.

 

 

 

Nello schema qua sotto, un deviatore é utilizzato per scegliere l’avvolgimento (=la velocitá) da utilizzare.

Il deviatore con zero centrale é utilizzato per scegliere da che lato alimentare il condensatore, e cioé scegliere il verso di rotazione. La posizione di zero centrale serve per evitare che il motore venga avviato nella direzione opposta a quella di marcia.

 

Una applicazione di un motore di lavatrice, per azionare una macina per l’uva.

 

Potrebbe interessarti: