Bike-sharing Milano vs Bike-lanes Copenaghen

Bikemi Milano – Corriere della Sera – Domenica 17 Agosto 2014

Si fa presto a cantar vittoria guardando i numeri fuori contesto: 10 mila prelievi al giorno in una cittá di 1,3 milioni di abitanti é un misero 0,7%.

Ma il fatto che venga usato cosa significa? Dal mio punto di vista significa che la gente é disposta ad utilizzare la bici. Punto. Non significa che il bike-sharing sia la soluzione. É evidente che il problema non é il costo d’acquisto di una bicicletta privata, quindi perché ricorrere al noleggio condiviso? Il problema é semmai “dove parcheggiarla al sicuro dal furto?” servono parcheggi sicuri. “Sicurezza stradale?” servono piste ciclabili, specialmente per i ragazzi/e delle scuole medie. “Competitivitá rispetto all’automobile?” servono itinerari ciclabili scorrevoli e comodi.

A Copenaghen la quantitá di spostamenti che avvengono in bici in cittá é il 52% (e mica nei giorni migliori, in media annua!), e a differenza degli italiani, che hanno sprecato soldi in bike-sharing rinunciando cosí a km di piste ciclabili, i danesi si godono la sicirezza di piste ciclabili monodirezionali su entrambi i lati, ben segnalate e connesse, cosí larghe che si puó stare affiancati a chiaccherare con un amico.
Gli italiani: a pedalare con il bike sharing nel traffico. Schiacciati, morti. Vedi questo articolo del Corriere, guardacaso a Milano il giorno dopo che ho scritto questo post: Ciclista 18enne travolto da un camion a cento metri da casa. Non lo chiamerei proprio un successo questa miseria italiana pagata milioni di euro.

Sono un estremista a dire che dovremmo destinare il 100% delle risorse in sicurezza stradale dei ciclisti? (e anche infrastrutture di parcheggio sotto chiave per non farsela rubare, piú marcatura facoltativa della bici e controlli veri su chi spaccia e compra bici rubate).

 

Intanto in Danimarca….

Con circa 5 km di piste per km^2, i risultati sono questi: Statistiche ciclabili Copenaghen. Godetevi le foto, se vi piacciono osservate meglio se c’é qualcuno che usa il BS.

Nørrebrogade, una delle vie di Copenaghen dove passano 33 mila bici al giorno
Nørrebrogade, una delle vie di Copenaghen dove passano 33 mila bici al giorno

2

3

Alle 8:23 del mattino il conta bici automatico segna giá 2286 bici. In media in questa pista ciclabile passano 33 mila bici al giorno.

Conta bici automatico

5

6

Potrebbe interessarti: